Parrocchia San Michele Arcangelo – Tivoli

Portale di informazione Parrocchiale

VI DOMENICA DI PASQUA

L’uomo vive d’amore dal suo primo respiro fino all’ultimo. Amato, si sente protetto ed accettato. Amando, sente di appartenere e trova un senso ad offrirsi. Poiché l’amore non può restare chiuso nel suo cuore; esso pervade il quotidiano. L’amore che si porta all’uomo spinge ad impegnarsi. L’amore che si porta a Dio si manifesta nella considerazione che si ha dei suoi comandamenti. Si manifesta anche nella giustizia,
nel rispetto della vita, nell’azione per la riconciliazione dei popoli e per la pace. Le conseguenze dell’amore che si porta a Dio possono prendere l’aspetto di un lavoro, perfino di una lotta.
Lavoro e lotta sembrano spesso esigere troppo dall’uomo e superare le sue forze. Egli vede le sue debolezze ed ha voglia di rinunciare, ma quando lavoro e lotta sono le conseguenze dell’amore, conferiscono all’esistenza un respiro profondo, mettono la vita in un contesto più vasto e la rendono importante tanto sulla terra quanto in cielo.
Cose apparentemente infime acquistano un significato quando sono il risultato dell’amore per Dio. Ogni buona azione, anche quella che facciamo senza pensare a Dio, è in relazione all’amore che gli portiamo.
Ogni atto di amore, anche quando sembra minimo – come quando si porge un bicchiere d’acqua a qualcuno che ha sete – assume un significato per l’eternità.
Noi ci chiediamo spesso: che cosa rimarrà del nostro mondo? È vero che crediamo di poter vivere e risuscitare grazie all’amore di Dio, con tutto ciò che è esistito grazie a questo amore che non si è accontentato di restare sentimento: contatti, relazioni, avvenimenti, cose. Quando risusciteremo, tutto un mondo risusciterà con noi, un mondo fatto di amore responsabile. Sarà magnifico: una “terra nuova”, che abbiamo il diritto di chiamare anche un “cielo nuovo”.


411 Visualizzazioni

LA DOMENICA

II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Oggi diamo inizio al Tempo Ordinario che ci accompagnerà fino alla quaresima, con il Mercoledì…

PELLEGRINAGGIO DELLA RELIQUIA DI SANTA RITA DA CASCIA

PELLEGRINAGGIO DELLA RELIQUIA DI SANTA RITA DA CASCIA

31 gennaio – 7 febbraio 2026 Sabato 31 gennaio Ore 12.00 Santa Messa nel Santuario…

FESTA DEL BATTESIMO DEL SIGNORE

FESTA DEL BATTESIMO DEL SIGNORE

Con la Festa del Battesimo del Signore termina il tempo di Natale. Oggi la liturgia…

“Alla tua luce, vediamo la luce”

“Alla tua luce, vediamo la luce”

L ’Avvento è il tempo liturgico dell’attesa gioiosa di Cristo; un’attesa che vede coinvolta la…

Offerte
FESTA DI DON BOSCO

FESTA DI DON BOSCO

Dal 26 al 29 gennaio

Mercatino di Natale

Mercatino di Natale

mercatino di natale

E’ TEMPO DI AVVENTO

E’ TEMPO DI AVVENTO

“Alla tua luce, vediamo la luce” L ’Avvento è il tempo liturgico dell’attesa gioiosa di…

Novena all’Immacolata

Novena all’Immacolata

Dal 29 al 7 dicembre

... p.s.m.a. ...
... Caricamento ...
se non si collegati vai su:
https://www.youtube.com/channel/UCtMCmiThB0zn2V7AkMg0xtw/live

IN PRIMO PIANO

FESTA DI DON BOSCO

FESTA DI DON BOSCO

Dal 26 al 29 gennaio

Mercatino di Natale

Mercatino di Natale

mercatino di natale

Eventi

FESTA DI DON BOSCO

FESTA DI DON BOSCO

Dal 26 al 29 gennaio
PELLEGRINAGGIO DELLA RELIQUIA DI SANTA RITA DA CASCIA

PELLEGRINAGGIO DELLA RELIQUIA DI SANTA RITA DA CASCIA

31 gennaio – 7 febbraio 2026 Sabato 31 gennaio Ore 12.00 Santa Messa nel Santuario...